progettualita'

Progettualità educativa e didattica.

Le attività nel nido si svolgono secondo le modalità contemplate nella “progettazione educativa” che rappresenta le linee guida della programmazione generale del servizio.
 
E’ un documento che contiene obiettivi, attività e procedure che rappresentano le linee guida per il fare delle educatrici ed ha carattere di flessibilità per garantire una sempre maggiore rispondenza dei servizi alle esigenze dei bambini e delle famiglie.
 
Compito professionale del gruppo di lavoro è l’elaborazione annuale della programmazione educativa e didattica, dove vengono considerati e valutati diversi aspetti:

L’asilo Le attività nel nido si svolgono secondo le modalità contemplate nella “progettazione educativa” che rappresenta le linee guida della programmazione generale del servizio.
 
E’ un documento che contiene obiettivi, attività e procedure che rappresentano le linee guida per il fare delle educatrici ed ha carattere di flessibilità per garantire una sempre maggiore rispondenza dei servizi alle esigenze dei bambini e delle famiglie.
 
Compito professionale del gruppo di lavoro è l’elaborazione annuale della programmazione educativa e didattica, dove vengono considerati e valutati diversi aspetti:nido è un luogo educativo capace di:
- far esprimere al bambino le proprie capacità cognitive, espressive, motorie, sociali;
- favorire la costruzione dell’ identità del bambino in un contesto di scambi e relazioni con altri bambini e adulti che non fanno parte della sua famiglia, ma che, insieme ad essa, concorrono per la sua formazione.

E' dunque un luogo privilegiato dove poter trovare una molteplicità di proposte e attività ludico espressive necessarie alla crescita e allo sviluppo del bambino.
Attraverso le routines, il gioco, le attività del nido, il bambino infatti “guadagna tempo” nell’ottica dello sviluppo della propria autonomia, della propria capacità di mettersi in rapporto con il mondo che lo circonda, sperimentando libertà e limiti, fantasia e realtà, conflitti e mediazioni.
Il gioco, strumento privilegiato attraverso cui il bambino si esprime, comunica ed apprende, diviene mezzo utile anche all’adulto per entrare nel suo mondo, per condividere, sostenere ed ampliare i suoi processi di scoperta.
Ogni bambino possiede le capacità per poter affrontare questa esperienza che gli si prospetta nella misura in cui viene rispettato nei suoi tempi.
Orari e funzionamento
L'Asilo Nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17:00.
L’apertura è garantita dal lunedì al venerdì per tutto l’anno educativo, tranne il mese di agosto nel periodo estivo, le vacanze di Natale e Pasqua, come da calendario scolastico regionale.

 - i livelli di partenza e di sviluppo dei bambini;
 
- la presenza di bambini diversamente abili o in situazioni di svantaggio socio culturale;
 
-  la presenza di famiglie straniere;
 
-  il contesto socio culturale in cui è inserito il nido;
 
-  le opportunità ed i servizi del territorio;
 
-  i bisogni e le esigenze delle famiglie;
 
- la progettazione di attività comuni tra nido e scuola dell’infanzia;
 
- la progettazione di iniziative specifiche per i genitori.
 
Ogni anno, le educatrici presentano alle famiglie utenti le linee generali della programmazione educative e didattica.











WEBDESIGNby COSEP


COSEP COOPERATIVA SOCIALE - VIA madonna della salute 89 - 35129 PADOVA - TEL. 049611333 / FAX 049611923 - P.I./C.F. 01900860287

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     EMAIL: info@cosep.it                                                                                                        PEC: cosep@pec.cosep.it

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     INFORMATIVA PRIVACY                                                                                                            INFORMATIVA COOKIES